Ricerca su maceria - ucsdolomiten

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ricerca su maceria

Attività > Interventi di ricerca

Terremoti, frane, smottamenti, crolli di fabbricati, alluvioni ecc..: sono questi gli eventi catastrofici, nei quali si rende utile ed indispensabile il lavoro delle nostre unità cinofile. Tali eventi provocano il seppellimento di persone (a volte migliaia!). Per questa ragione l'intervento delle unità cinofile deve essere immediato ed efficace. Ecco che allora i volontari del Ucs Dolomiten assieme ai loro inseparabili amici cani partecipano a frequenti esercitazioni per collaudare e migliorare la loro preparazione.
Ai nostri cani viene insegnato come comunicare al proprio conduttore il ritrovamento di una fonte di odore "umana": ogni cane ha un comportamento tipico all'avvicinarsi dell’"'emanazione umana", che si conclude con l'abbaiare. L'abbaio ha toni e cadenza riconoscibili, che consentono al conduttore di individuare con sufficiente precisione il punto dove è sepolta la persona.
Ringraziamo tutti coloro che ci danno una mano a mantenere alta la professionalità delle nostre unità cinofile: il Nucleo Cani da Catastrofe di Fidenza, il Corpo Volontari Protezione Civile di Milano, la Rettungshundestaffel Bruneck, la Scuola Canavesana Cani da Soccorso e quanti mettono a disposizione le loro conoscenze ed le loro strutture di lavoro.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu